Informativa sui rimborsi
DIRITTO DI RECESSO (RESO) E RIMBORSO
Il diritto di recesso o di “ripensamento” è disciplinato dal Codice del Consumo, ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs n. 206/2005. Nello specifico se il Cliente è un consumatore ossia “una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta", ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine ad AgriQui un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento dei beni acquistati.
Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo.
Procedura di reso
Per poter esercitare il recesso il cliente dovrà comunicare, la propria volontà ad usufruire di questo diritto. La comunicazione potrà avvenire, per esempio, a mezzo di, lettera raccomandata, telefono (0962-24756) o email (infoagriqui@gmail.com). Tale comunicazione deve contenere nome e cognome dell’acquirente, nr. ordine, nr. data acquisto ed eventualmente essere indirizzata a:
AGRIVERDE OLIVADESE GIOVANNI S.A.S. DI OLIVADESE PAOLO & C.
Via Mario Nicoletta, 133/135
88900 Crotone (KR)
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti dello shop online AgriQui provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione che dovrà avvenire entro 14 giorni dall’autorizzazione al reso.
Modalità del recesso
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc.);
- Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo del destinatario del reso.
- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
- La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AgriQui darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- AgriQui non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale.
- Al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, AgriQui provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà essere comunque superiore al 10% dello stesso.
Rimborso
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, AgriQui provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, utilizzando, salvo casi particolari, lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario).
Decadenza del diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui AgriQui accerti anche solo una delle seguenti mancanze:
- L’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);
- Non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.
Nei casi sopra indicati di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di AgriQui, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico. Nel caso in cui il cliente ne fa esplicita richiesta, AgriQui provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.